Global Production alla ripartenza della Coppa Italia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Le migliori soluzioni per preservare il calcio come bene comune

L’attesa ripartenza del “sospeso-per-pandemia” campionato calcistico di Coppa Italia 2020 ha visto come protagonista l’azienda service televisivo Global Production impegnata nelle riprese a Torino il 12 Giugno.

La prima partita della ripartenza, prima semi-finale di ritorno Juve-Milan è andata in onda in HD su Rai 4K, al numero 210 della piattaforma satellitare gratuita di Tivusat, lo stesso canale che ha irradiato in 4K UHD la finale di Roma del 17 giugno, tra le squadre Juventus e Napoli, anch’essa appannaggio della Global Production (EMG).

Assieme alla Global, un’altra azienda italiana del gruppo paneuropeo Euro Media Group, Netco Sports (la terza è 3Zero2TV), era coinvolta in questo stesso evento, in qualità di fornitore di tutta la dimensione grafica in 4K UHD, e della virtualizzazione del pubblico, della reportistica, l’elaborazione dati e le statistiche.

Parallelamente alla produzione 4K UHD, in simulcast, è stata realizzata una seconda produzione, totalmente svincolata dall’altra, in HD 1080i, dove la virtualizzazione degli spalti è stata realizzata usando un sistema Vizrt.

La finale di Coppa Italia, a tutti gli effetti, è servita per effettuare un importante test di virtualizzazione, in ottica futura, per Lega, Infront e EMG.

TappetiniVirtuali

Negli anni passati siamo stati obbligati a realizzare mezzi mobili molto grandi per poter alloggiare contemporaneamente sullo stesso veicolo sia la produzione host sia l’integrazione (in Italia tipicamente Sky e Dazn) al fine di ottimizzare il prodotto televisivo”, rispondendo ad una specifica esigenza dei produttori, che in questo modo riescono a contenere di fatto i costi della produzione, a beneficio loro e dei loro clienti,” dice Davide Furlan co-CEO di Global Production.

Gli investimenti per la realizzazione di mezzi enormi hanno permesso l’adattamento alla situazione imponderabile di oggi, infatti, per rispondere ai requisiti minimi del distanziamento tra gli operatori a bordo, voluto come profilassi contro il contagio da Covid-19, abbiamo portato in campo l’OB8, uno dei mezzi mobili più grandi d’Europa.

Questo ci ha permesso di gestire aree dedicate e spaziate alla corretta distanza, così come indicato dai protocolli dell’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero della Salute e riportati dalle linee guida della Lega Serie A”.

Il nuovo lay-out dei mezzi mobili va a identificare le posizioni lavorative interne, rispettando le richieste dei capitolati che abbassano gli standard produttivi (da A e B di ieri, a quelli C e D di ora) che prevedono la presenza a bordo di un numero minore di tecnici di produzione, precisamente 14/15, che diventano 16 solo negli eventi con riprese in 4K UHD HDR, con la presenza del Master Control HDR.

Sul campo a Torino le riprese sono state effettuate da dodici telecamere e a bordo 5 tecnici RVM si sono occupati di replay, highlight e contenuti ACC: tutte le telecamere potevano proporre feed in slowmotion e due in super slowmotion.

L’impiego di un mezzo mobile da 18 metri, l’OB8, che garantisce un’ottima spaziatura tra i professionisti a bordo, consente anche di evitare l’impiego di ulteriori barriere in plexiglass che diventano altri materiali da pulire e sanificare.

La forte collaborazione, che è sempre esistita – ma per combattere la pandemia si è fatta ancora più stretta – tra SKY, Juventus in qualità di club che si auto-produce, e Global Production come service tecnico, ha permesso di concretizzare una sorta di decalogo che decide e definisce una serie di punti cruciali di comportamento e di attenzione da attuare alla ripresa del calcio, nel nome della salute di tutti e della preservazione del bene di tutti, il lavoro.

Ovviamente ciò è avvenuto nel totale rispetto delle “Indicazioni generali per la pianificazione, organizzazione e gestione delle gare di calcio professionistico in modalità “a porte chiuse”, finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologia da COVID-19” emesse dalla Lega Serie A.

Stefano Bianco, co-CEO di Global Production, sottolinea: “Come fornitori di produzione televisiva di molti canali e marchi tra i più importanti, nonché società del Gruppo EMG che attua policy “Customer and Employed care” siamo decisamente -e da sempre- sensibilizzati verso la tutela della salute, il rispetto delle regole d’ingaggio e il raggiungimento dei più alti standard qualitativi.

Siamo molto concentrati nel rispetto di tutti i protocolli e le attenzioni possibili; abbiamo redatto documenti, note informative, questionari, raffinato e personalizzato protocolli già molto validi e realizzato call verso tutti i dipendenti e collaboratori anticipando tutti i dettagli utili per essere più che pronti sul campo.

A maggiore ragione ora, visto il forte martellamento mediatico legato alla ripresa del calcio a cui abbiamo assistito, la ripartenza era decisamente sotto i riflettori di tutti e qualsiasi modalità o attività non del tutto conforme ai protocolli sarebbe stata di sicuro amplificata e aspramente criticata.

Detto in breve, il nostro impegno anche in questo caso è sicuramente una garanzia a tutela del “bene calcio” e di tutti i lavoratori impegnati nelle produzioni televisive”.

Netco Sports

L’altra azienda del Gruppo Euro Media Group sul campo della Coppa Italia a Torino il 12 Giugno era Netco Sports, super specializzata nella cura di tutta la dimensione grafica, il tracking e le virtualizzazioni che oggi, ancora più che in passato, diventano determinanti.

Infatti, la ripartenza delle partite di calcio senza la presenza di spettatori sugli spalti soffre sicuramente della perdita di empatia e di spettacolarità nelle immagini.

Le strade proposte per ovviare almeno in parte, ad oggi non sono state molte e per esempio la Bundesliga ha cercato di sopperire con un audio virtuale, compresi tifo e applausi.

Un altro esempio è stata la spagnola LaLiga, ripartita col calcio il giorno 11 Giugno aggiungendo audio simulato della folla e con immagini virtualizzate del pubblico, oltre a inquadrature diverse dal solito.

Indispensabili per gli analisti sportivi

Dario Marra Operation Manager di Netco Sports sottolinea: “L’idea di fondo, per la ripartenza del calcio non è stata cercare di fingere normale qualcosa che palesemente non lo è, ma tendere a fornire un intrattenimento di alto livello, un arricchimento dell’esperienza utente.

Netco Sports in qualità di fornitore ufficiale di Lega Serie A, di SKY, di Dazn e di Lega B, è stata ingaggiata il giorno 12 giugno per tutte le attività grafiche, per tutti quei servizi che partono dalle statistiche fino al playout delle grafiche, quindi tutta la messa in onda e la rilevazione statistica delle performance degli atleti.

DarioMarra

Dario Marra afferma: “Siamo molto abituati a gestire tutto il pacchetto di grafica e dati perché queste nostre specialità sono da anni presenti in ogni match della Serie A; quindi forniamo sempre dati di grande interesse a squadre, tifosi, club, sponsor, broadcaster, dati molto importanti per gli analisti sportivi di tutto il mondo.

La quantità di informazioni che riusciamo a proporre durante il match è sicuramente molto elevata e comprende davvero tantissimi aspetti per ogni squadra e giocatore.

Inoltre, nostri sistemi di rilevazione creano una mole notevole di dati che vengono poi raffinati e forniti ai Club in forma di report molto completo, post partita.

Per queste rilevazioni utilizziamo in campo un sistema composto da tre telecamere ottiche installate di volta in volta in tribuna, su un apposito rig che, dopo il setup iniziale, permette di seguire tutto ciò che accade in campo.

Poi grazie a una catena tecnica che coinvolge diversi apparati, software e hardware strutturati riusciamo a generare tutti i dati e le informazioni inserite nella grafica live e dei report molto strutturati.”

Netco Sports in genere fornisce in contemporanea servizi di grafica regionalizzati per l’Italia, per il feed domestico per SKY e/o Dazn, e un feed graficato per l’estero.

I dati rilevati sono trasformati in forma grafica e trasmessi con le immagini in onda ma divengono utili contenuti anche come servizi sul web, sul sito del cliente, e sull’applicazione del club e del broadcaster.

I dati partono dalle rilevazioni dal campo e viaggiano via rete dedicata su fibra fino alla centrale in via Deruta a Milano da cui sono messi a disposizione delle varie leghe.

Nella caso in questione, la ripartenza del calcio “post-covid” con la partita del 12 Giugno, il servizio realizzato per la Coppa Italia era simile a quello normalmente creato per la Serie A.

L’impegno ha previsto l’ingaggio sul campo di gioco a torino di un Ob-Van di dimensioni contenute, con 4 persone, di cui due a bordo, e due per il servizio di tracking con le tre telecamere su rig.

Oltre al playout della grafica dal campo e tutte le statistiche, è stato realizzato un feed che consentiva di inserire un servizio di pubblicità virtuale mediante “tappetini VR” posizionati ai lati delle porte.

Questo consente di inserire la visualizzazione di uno sponsor in Italia e di uno differente nel feed estero.

Dario Marra spiega: “Per questo ingaggio sono state necessarie circa 5 ore per installare tutti gli apparati interessati: il van raccoglie tutto l’hardware e il software necessari per coprire l’evento. L’iter è consolidato: appena arrivato in loco il van si collega in rete; sono consegnati i segnali in video per la grafica di preview che viene gestita sul campo e ci si connette con l’MCR di SKY e Dazn per inviare a loro i comandi di messa in onda utili alla grafica del segnale domestico.

In reazione alla pandemia ogni van ha ricevuto un kit con mascherine anti contagio, gel igienizzanti, guanti, etc., etc..
Poi una call generale che ha coinvolto circa cento professionisti, ha chiarito prima dell’evento gli ultimi dettagli, alla luce dei cambiamenti.
Turni nell’area MCR sono stati organizzati per minimizzare la presenza di persone in contemporanea in un ambiente chiuso”.

###
Media Contact Roberto Landini PressPool.it

© 2020 Global Production S.r.l.
P.IVA 09124580011 | REA 1026387

Sede Legale : Viale J. F. Kennedy 202/1
10040 - Leinì (TO) ITALY

Tel + 39 011 9968862 | mail info@globalproduction.it

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REG. (UE) 2016/679 SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (GDPR)

La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali.

  • Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento dei dati è Global Production Srl, con sede in Viale Kennedy, 202/1 10040 Leinì (TO) – Italy; e-mail info@globalproduction.it

La Società  ha provveduto a nominare un DPO, per comunicazioni inviare una email a: fsalmi@pec.it

  • Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali dell’utente verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Prestazione dei servizi richiesti dall’utente;
  2. Utilizzo dell’utente del sito internet
  3. Analisi dell’utilizzo del sito da parte degli utenti

 

  • Dati Raccolti

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Ad esempio indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, o messaggi agli indirizzi indicati su questo sito e alle app di messaggistica comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e/o del numero di telefono del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali che l’utente comunicherà nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

  • Destinatari dei dati personali

Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere comunicati:

  • alle seguenti società:
  1. a società ed operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi relativi a quanto precede;
  • Trasferimento dati a paesi terzi

I dati dell’utente, inoltre, potranno essere trasferiti ai soggetti terzi indicati nell’art. 4 della presente informativa stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, il tutto sempre in conformità dei principi indicati agli artt. 45 e 46 del GDPR relativamente alla sussistenza di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea ovvero a garanzie adeguate.

  • Periodo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, nello specifico:

  • Per le finalità indicate alla lettera a) dell’art 2 per il tempo necessario all’adempimento all’elaborazione della richiesta e, in ogni modo, non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei Suoi dati per l’adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti;
  • Per le finalità di cui al punto b) e c) dell’art. 2 i dati ( quali indirizzo indirizzo IP) sono conservati per 30 giorni. I dati per finalità di analytics sono conservati per 24 mesi.
  • Diritto dell’interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati:

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che si in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o la cancellazione o la limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  4. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xml, o analogo;
  5. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, si diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
  6. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 GDPR all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web garanteprivacy.it;

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.

  • Comunicazione e conferimento di dati

Il conferimento dei dati da parte dell’utente è obbligatorio in quanto necessario alla resa del servizio richiesto. Pertanto, l’eventuale rifiuto, da parte dell’utente, di fornire i dati può comportare la mancata prestazione del servizio, nella misura in cui tali dati siano necessari a tali fini.

  • Aggiornamenti

Il Titolare del Trattamento si riserva in ogni caso il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti su questa pagina.

Si prega dunque di consultare questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo alla stessa.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente “Privacy Policy” continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.